GIORNATA DANTESCA ALL’ACQUACHETA - SABATO 12 GIUGNO

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI MONTE FALTERONA E CAMPIGNA,

ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI DI MODIGLIANA

COMUNICATO STAMPA N. 2

OGGETTO: GIORNATA DANTESCA ALL’ACQUACHETA SABATO 12 GIUGNO 2021 PRENOTAZIONE ONLINE  OBBLIGATORIA, PRONTO IL LINK NEI COMUNI DI SAN GODENZO E PORTICO E SAN BENEDETTO: CLICCA QUI

Il Comitato per la Giornata Dantesca all’Acquacheta, in programma per sabato 12 giugno, comunica il link per l’iscrizione online che si trova nel sito dei comunica capofila: San Godenzo e Portico e San Benedetto.

Chi vuole iscriversi deve accedere al sito di uno dei due comuni e cliccare il link al quale collegarsi per prenotare la Giornata Dantesca all'Acquacheta di sabato 12 giugno 2021:

CLICCA QUI

Una volta aperta, la pagina contiene il programma dettagliato della giornata per celebrare all’Acquacheta il VII Centenario della morte di Dante Alighieri e le informazioni sul come si arriva all’Acquacheta, cioè a piedi in due ore di cammino dal San Benedetto in Alpe per chi arriva dalla Romagna e dall’Eremo dei Toschi per chi arriva dalla Toscana. Bisogna poi compilare il modulo d’iscrizione. E’ obbligatorio lasciare un indirizzo mail, inserire il numero dei partecipanti fino ad un massimo di 5, nome, cognome e telefono del partecipante numero 1. Seguono altre risposte a domande facoltative. Infine bisogna confermare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e inviare la richiesta. Le iscrizioni saranno accolte fino ad un massimo totale di 250 persone. I telefoni dei rispettivi comuni di San Godenzo (055.837381) e Portico e San Benedetto (0543.967047) si possono usare, in orario d’ufficio, solo per informazioni e non per le iscrizioni. “Tutto questo iter – spiegano i sindaci di San Godenzo, Portico e Marradi- è necessario per buona riuscita della manifestazione e per rispettare le norme richieste dalla situazione sanitaria della pandemia”. A questo proposito saranno presenti quel giorno anche diversi volontari di alcune associazioni, fra cui la Protezione civile, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa, la Misericordia e le Pro loco dei vari paesi. Il Comitato s’impegna a fornire più avanti ulteriori particolari della manifestazione.

San Godenzo e Marradi (FI), Portico e San Benedetto (FC), 26 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA N.1

OGGETTO: GIORNATA DANTESCA ALL’ACQUACHETA CON UN RICCO PROGRAMMA SABATO 12 GIUGNO 2021 PRENOTAZIONE ONLINE  OBBLIGATORIA

In occasione  del  VII centenario  della  morte  di Dante  Alighieri  (1321 – 2021) i  Comuni  di  San Godenzo, Portico   e   San   Benedetto   e   Marradi,   il   Parco   Nazionale   Foreste   Casentinesi Monte Falterona e Campigna  e l’Accademia degli Incamminati di Modigliana, attraverso un proprio Comitato,  organizzano per il prossimo   12   giugno   un   evento   dal   titolo   “Giornata   dantesca  all’Acquacheta”,   già   inserito nel calendario nazionale degli eventi danteschi. Infatti, Dante cita l’Acquacheta nel Canto XVI dell’Inferno della Divina Commedia (94-102). Per l’occasione la giornata ha come scopo una manifestazione che unisce cultura, ambiente e senso civico.

L’ampio programma dell’iniziativa prevede in tarda mattinata il ritrovo nella Piana dei Romiti sopra la Cascata dell’Acquacheta, raggiungibile a piedi in circa due ore. Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali e delle due Regioni Toscana ed Emilia-Romagna alle ore 11, il programma prevede: declamazione e commento del canto XVI dell’Inferno da parte del professor Riccardo Pratesi di Firenze e la presentazione del libro ‘Che si chiama Acquacheta suso’ del giornalista e storico Quinto Cappelli, fresco di stampa dall’Editrice Il Ponte Vecchio, che sarà intervistato da Patrizia Ravagli dell’Accademia degli Incamminati. La manifestazione sarà animata dal Gruppo dei tamburini Dante Ghibellino di San Godenzo e dai Musicanti di San Crispino di Modigliana, che intratterranno i partecipanti alle 14.30 con “Noi eravam tutti fissi e attenti a le sue note” (Purgatorio, II, 118-119). Alle 13 è previsto un pranzo al sacco, col “fagotto”, offerto dai Comuni organizzatori.

Per rispettare le norme in tempo di pandemia e comunque per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione online, accedendo ai siti dei Comuni di:

San Gosenzo (www.comune.san-godenzo.fi.it e info: 055.837381),

Portico e San Benedetto (www.comune.portico-e-san-benedetto.fc.it e info: 0543.967047)

Marradi (www.comune.marradi.fi.it e info: 055.8045005).

LINK PRENOTAZIONI

Nei prossimi giorni si troveranno nei siti dei comuni un link dove prenotarsi. Successivamente saranno forniti altri particolari sul programma e sulla manifestazione e sulla località Acquacheta, raggiungibile solo a piedi da vari sentieri Cai, alcuni dei quali molto noti dagli escursionisti.

Il Comitato per la Giornata Dantesca All’Acquacheta del 12 giugno 2021

San Godenzo, Portico e San Benedetto, Marradi, 17 maggio 2021