Requisiti del richiedente

La denuncia di morte deve essere dichiarata entro 24 ore dal decesso, secondo le seguenti modalità che variano a seconda di dove sia avvenuto il decesso.

Se il decesso è avvenuto nell' abitazione:

  • i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Nell'ipotesi in cui il decesso non sia avvenuto alla presenza dei familiari, questi devono darne informazione ai Carabinieri o all'Aurotità di Pubblica Sicurezza;
  • i familiari, o un loro delegato, o, in mancanza, la persona informata del decesso, devono avvisare personalmente (o mediante Impresa Funebre) il medico necroscopo, il quale procederà all'accertamento di morte e compilerà un certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile .

Documentazione da presentare

È necessaria la seguente documentazione:

  • scheda ISTAT compilata dal medico curante attestante l'avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. 396/2000 "Nuovo ordinamento Stato Civile".

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Responsabile
Rag. Mara Ierpi
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
Fax
0558042444
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

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