Acquisto cittadinanza italiana a cittadini residenti in Italia

Deve essere presentata richiesta in carta da bollo alla Prefettura di Firenze. L'ufficio anagrafe del comune può fornire il fac simile della domanda e l'elenco dei documenti occorrenti. Per la documentazione da allegare non è ammessa l'autocertificazione

Per poter richiedere la cittadinanza italiana è necessario uno dei seguenti requisiti:

• essere cittadini stranieri, regolarmente residenti in Italia da almeno quattro anni (se cittadino comunitario) o da almeno dieci anni (se extracomunitario).
  • essere straniero nato all'estero con genitore o ascendente in secondo grado nati cittadini italiani;
  • essere straniero nato in Italia, ivi ininterrottamente residente fino al compimento del 18° anno di età;

Le istanza di acquisto di cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di € _____ .

- DPR n. 396/2000 "Ordinamento dello stato civile".
- Legge 5.2.1992, n. 91 (in vigore dal 16.8.92) "Nuove norme in materia di cittadinanza".

Ufficio Anagrafe
Dott. Antonella Visani