Accesso ad atti e documenti del comune
Descrizione
L'accesso agli atti comunali comprende la possibilità di consultare e di avere copia di un documento amministrativo
Requisiti del richiedente
Il Diritto di accesso è consentito al cittadino che abbia un interesse personale sui documenti che richiede.
Molti documenti sono sempre accessibili a tutti senza necessità di motivazioni, ad esempio:
- Delibere di Giunta e Consiglio Comunale;
- Determinazioni del Responsabile di servizio;
- Ordinanze e Decreti del sindaco;
Sono esclusi dall'accesso i documenti riguardanti la riservatezza delle persone e cioè:
- Registri di stato civile, schedario anagrafico, fascicoli personali elettori;
- Pareri legali, fatti salvi quelli richiamati nell'atto finale del procedimento;
- Documenti riguardanti la vita privata o la riservatezza di persone fisiche o giuridiche.
Documentazione da presentare
La richiesta può essere formulata a voce presso l'ufficio che detiene la documentazione o per scritto, su modello prestampato fornito dall'U.R.P. (vedi file allegato).
Nella richiesta debbono essere precisati gli estremi o i riferimenti necessari per la ricerca e l'individuazione dell'atto voluto e la motivazione della richiesta
Costi
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie semplici vengono rilasciate in carta libera; è richiesto il solo rimborso delle spese di riproduzione, secondo il formato:
- formato A4 - bianco e nero: € 0,30 a foglio;
- formato A3 - bianco e nero: € 0,40 a foglio.
Tempi
Di regola i documenti sono ottenibili in breve tempo e comunque entro il termine massimo di 30 giorni.
Normativa di riferimento
- Legge n.241 del 7.8.1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritti di accesso ai documenti amministrativi".
- D.P.R. 352/92;
- D.lgs.33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.
L’accesso civico va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella l. 241/1990, ed è differente rispetto all’accesso civico
L’accesso civico é uno degli strumenti di perseguimento degli obiettivi di trasparenza amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.
L’accesso generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Segreteria
- Responsabile
- Dott.ssa Sonia Spacchini
- Indirizzo
- Piazza Scalelle n. 1/A
- Tel
- 0555045005
- Fax
- 0558045803
- protocollo@comune.marradi.fi.it
- Orario di apertura
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12:30
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