Raccolta Tartufi

  • Servizio attivo

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo, rilasciato dal Comune di residenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La nuova Legge Regionale 36/2023 e' entrata in vigore il 25 gennaio in seguito alla pubblicazione del Regolamento di attuazione “Norme in materia di cerca, raccolta, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo regionale”.

Il Comune di residenza rilascia il tesserino a tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, abbiano frequentato un breve corso formativo e abbiano superato l'esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Anche nel caso di rinnovo del tesserino è necessario frequentare un corso di aggiornamento.

Come fare

Sulla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”  è possibile iscriversi:

  • al percorso formativo per il conseguimento dell’idoneità (durata 30 ore);
  • all'esame di abilitazione alla cerca e raccolta tartufi;
  • al percorso formativo per il rinnovo tesserino (durata 8 ore).

Cosa serve

Per poter presentare domanda per il rilascio del tesserino occorre essere in possesso dell'attestato di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo. L'attestato è rilasciato a seguito della frequenza di un corso formativo gratuito di 30 ore erogato dalla Regione Toscana e dal superamento del relativo esame. Per iscriversi al corso e sostenere l'esame è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”. Entro 365 giorni dall'ottenimento dell'attestato di idoneità è possibile presentare domanda di rilascio al Comune di Marradi

Alla scadenza del tesserino, per poter presentare domanda di rinnovo, occorre aver frequentato il corso di aggiornamento gratuito di 8 ore erogato dalla Regione Toscana. Per iscriversi al corso è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi". Una volta frequentato il corso di aggiornamento è possibile presentare domanda di rinnovo al Comune di Marradi.

La documentazione richiesta puo' essere consegnata a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.marradi.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.marradi@postacert.toscana.it

  • Modulo compilato e sottoscritto
  • Copia dell’attestato di idoneità rilasciata dalla Regione Toscana, a fronte della frequenza del corso di 30 ore e del superamento dell’esame finale - SOLO PER IL PRIMO RILASCIO
  • Attestazione pagamento dell’importo di € 92,96 per l’abilitazione alla cerca e alla raccolta del tartufo, secondo una delle modalità riportate precedentemente - SOLO PER IL PRIMO RILASCIO
  • Tesserino originale - SOLO PER IL RINNOVO
  • N. 2 foto formato tessera (una da apporre sull'istanza e ed una sul tesserino)
  • N. 2 marche da bollo di € 16,00 una da apporre sull'istanza di rinnovo e una per il tesserino
  • Copia del documento d'identità del sottoscrittore

Cosa si ottiene

La validità del tesserino è decennale e autorizza l'attività su  tutto il territorio nazionale, con le modalità e la periodicità previste dalle Regioni.

Tempi e scadenze

...

Quanto costa

Ogni anno il tartufaio e' tenuto al versamento annuale di € 92,96 (art. 9. l.r. 36/2023) con le seguenti modalità:

  • sul c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi".
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507
  • versamento tramite la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi open toscana

Il versamento è valido per l'anno solare in cui si effettua il pagamento fino al 31 dicembre e non è dovuto in caso di non esercizio.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con le normative della regione di residenza.

Casi particolari

Al minorenne (maggiore di anni 16) l'autorizzazione verrà rilasciata o rinnovata solo se accompagnato presso l'ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto. Il tesserino ha validità decennale. Prima che trascorra il termine dei dieci anni, il tartufaio deve frequentare il corso di 8 ore, riportare il precedente tesserino in Comune, dove sarà rinnovato da altro tesserino.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri