A chi è rivolto
A tutti i cittadini
A tutti i cittadini
La nuova Legge Regionale 36/2023 e' entrata in vigore il 25 gennaio in seguito alla pubblicazione del Regolamento di attuazione “Norme in materia di cerca, raccolta, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo regionale”.
Il Comune di residenza rilascia il tesserino a tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, abbiano frequentato un breve corso formativo e abbiano superato l'esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
Anche nel caso di rinnovo del tesserino è necessario frequentare un corso di aggiornamento.
Sulla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” è possibile iscriversi:
Per poter presentare domanda per il rilascio del tesserino occorre essere in possesso dell'attestato di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo. L'attestato è rilasciato a seguito della frequenza di un corso formativo gratuito di 30 ore erogato dalla Regione Toscana e dal superamento del relativo esame. Per iscriversi al corso e sostenere l'esame è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”. Entro 365 giorni dall'ottenimento dell'attestato di idoneità è possibile presentare domanda di rilascio al Comune di Marradi
Alla scadenza del tesserino, per poter presentare domanda di rinnovo, occorre aver frequentato il corso di aggiornamento gratuito di 8 ore erogato dalla Regione Toscana. Per iscriversi al corso è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi". Una volta frequentato il corso di aggiornamento è possibile presentare domanda di rinnovo al Comune di Marradi.
La documentazione richiesta puo' essere consegnata a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.marradi.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.marradi@postacert.toscana.it
La validità del tesserino è decennale e autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e la periodicità previste dalle Regioni.
...
Ogni anno il tartufaio e' tenuto al versamento annuale di € 92,96 (art. 9. l.r. 36/2023) con le seguenti modalità:
Il versamento è valido per l'anno solare in cui si effettua il pagamento fino al 31 dicembre e non è dovuto in caso di non esercizio.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con le normative della regione di residenza.
Al minorenne (maggiore di anni 16) l'autorizzazione verrà rilasciata o rinnovata solo se accompagnato presso l'ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto. Il tesserino ha validità decennale. Prima che trascorra il termine dei dieci anni, il tartufaio deve frequentare il corso di 8 ore, riportare il precedente tesserino in Comune, dove sarà rinnovato da altro tesserino.
Consultare il sito della Regione Toscana
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.