Esercizi di Vicinato

  • Servizio attivo

Gli ESERCIZI DI VICINATO nel Comune di Marradi si riferiscono ad attività che hanno superficie di vendita non superiore a 150 mq


A chi è rivolto

Rivolto a tutte le persone in possesso di:

-  requisiti di onorabilità di cui all'art. 13 della LR 28/2005, ovvero dell'art. 71, commi da 1 a 5 del D. Lgs. 59/20

- requisiti professionali, se si tratta id vendita di alimentari, ai sensi dell'art. 14 della LR 28/2005, ovvero dell'art. 71, commi 6 e 6 bis del D. Lgs. 59/2010.

Descrizione

Il commercio in sede fissa può svoglersi in ESERCIZI DI VICINATO - esercizi che, nei comuni come Marradi (con popolazione residente non superiore a 10.000 abitanti), hanno superficie di vendita non superiore a 150 mq. - previa presentazione della SCIA al SUAP competente.

Come fare

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l'Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova a sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).

Per vizionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

Cosa serve

SCIA per apertura, trasferimento, ampliamento, modifica quantitativa/qualitativa del settore merceologico nonchè subingresso in esercizio di vicinato reperibile e compilabile online dal sito del SUAP.

NOTIFICA SANITARIA reperibile e compilabile online dal sito del SUAP se si tratta del settore alimentare.

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo svolgimento dell'attività

Tempi e scadenze

La SCIA, come noto, ha immediata efficacia.

Quanto costa

Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.

L'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.

Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria - laddove necessaria - è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall'azienda sanitari e indicati direttamente nella modulistica.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Avvertenze

Il commercio può essere anche esercitato all'ingrosso: in questo caso la sola iscrizione in Camera di Commercio e non la SCIA, a meno che non si tratti di un esercizio promiscuo che effettua vendita sia all'ingrosso che al dettaglio nel medesimo locale.

Inoltre il commerico di beni usati è sottoposto all'adempimento di cui all'art. 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931.

Normativa di riferimento

LR n. 28/del 7.02.2005 e ss.mm.ii.

Regolamento d'attuaizone 15/R del 1.04.2009 e ss.mm.ii.; art. 6, Reg. CE n. 852/2004.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri