La comunicazione deve essere presentata dagli interessati, entro e non oltre 48 ore dalla consegna dell'immobile, direttamente presso l'ufficio Servizi Demografici del Comune oppure spedita al suddetto ufficio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In quest'ultimo caso, le 48 ore sono considerate dalla data del timbro postale di spedizione.
Per la comunicazione può essere utilizzato il modello allegato e disponibile anche presso l'Ufficio. Nel caso si utilizzassero altri modelli è importante che vengano riportate tutte le notizie richieste dalla legge ovvero: generalità complete del proprietario e dell'acquirente (o di colui che assume la disponibilità dell'immobile), estremi del documento di identificazione dell'acquirente (o colui che assume la disponibilità dell'immobile); ubicazione precisa dell'immobile; tipologia dell'operazione (affitto, vendita ecc.).
N.B. La comunicazione, nei comuni sede di questura o di commissariati della polizia di stato, viene presentata a quest'ultimi.