I cittadini stranieri, discendenti di cittadini italiani emigrati all'estero, e che non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana, possono ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

Residenti all'estero: il cittadino straniero di origine italiana residente all'estero, deve rivolgersi all'autorità consolare italiana competente per luogo di residenza;

Residenti in Italia: il cittadino straniero di origine italiana residente in Italia, per presentare la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, deve rivolgersi al comune di residenza. Per i residenti a Marradi, la domanda va presentata al Sindaco.

- essere residenti nel comune di Marradi

- essere discendenti (entro il IV grado) di italiani emigrati all'estero

1- estratto dell'atto di nascita dell'antenato italiano emigrato all'estero, rilasciato dal comune italiano di nascita;

2- atti di nascita di tutti i discendenti in linea retta;

3- atto di nascita del richiedente;

4- atti di matrimonio dell'antenato italiano emigrato all'estero e dei discendenti in linea retta;

5- certificato rilasciato dalle competenti autorità dello stato estero di emigrazione, attestante che l'antenato italiano emigrato all'estero non acquistò la cittadinanza dello stato estero di emigrazione, anteriormente alla data di nascita dell'antenato del richiedente;

6- certificato rilasciato dalla competente autorità consolare italiana attestante che ne' gli antenati in linea retta, ne' il richiedente abbiano rinunciato alla cittadinanza italiana.

Tutti i documenti esteri allegati devono essere legalizzati e tradotti in lingua italiana dall'autorità diplomatica o consolare italiana presente nello stato di origine.

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di riconoscimento della cittadinanza.

Ufficio Anagrafe
demografici@comune.marradi.fi.it