Descrizione

La legge consente di poter affidare le ceneri del defunto a un familiare o altro soggetto, nel rispetto della volontà del defunto

Requisiti del richiedente

E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Marradi e che sia stato registrato nei registri dello stato civile. E' necessario inoltre che il defunto abbia espresso  in vita  (per scritto ) tale volontà.

Documentazione da presentare

- domanda indirizzata al Sindaco di affidamento delle ceneri (la domanda deve essere presentata dal soggetto a cui le ceneri vengono affidate) con marca da bollo da € 16,00

ALLEGANDO:

- documentazione da cui risulta la volontà del defunto di affidare le proprie ceneri, espressa in una delle seguenti modalità:

1- disposizione testamentaria;

2- dichiarazione autografa del defunto;

3- dichiarazione del defunto resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione a associazioni per la cremazione, legalmente riconosciute;

Costi

2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione rilasciata dal Comune).

Avvertenze

Il soggetto a cui le ceneri vengono affidate, deve dichiarare il luogo di conservazione delle ceneri; eventuali spostamenti devono essere comunicati al Comune , così come l'eventuale rinuncia all'affidamento delle ceneri.

Normativa di riferimento

Legge n. 130 del 30/03/2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri"

Legge Regionale n. 29 del 31/05/2004 "Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti"

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Rag. Mara Ierpi
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
demografici@comune.marradi.fi.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *