Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello

Dettagli della notizia

Entro il 31 luglio 2025

Data:

28 Aprile 2025

Tempo di lettura:

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Descrizione

Si invitano i cittadini in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso ad iscriversi entro il 31 luglio 2025 per l'aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello.

Il Giudice Popolare è il cittadino italiano, iscritto all'apposito Albo, chiamato, a titolo obbligatorio e a seguito di estrazione a sorte, a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello insieme a due giudici togati partecipando alle udienze e ai lavori della Corte.
Ogni cittadino in possesso dei requisiti può presentare domanda entro i termini indicati nel manifesto affisso in occasione di ogni aggiornamento. Vengono formati gli elenchi a seguito di verifica dei requisiti dei richiedenti. Gli elenchi sono trasmessi al Presidente del Tribunale competente per territorio. Un'apposita Commissione unifica gli elenchi pervenuti dal Comune e compone l'elenco definitivo. La competenza dell'atto finale spetta al Tribunale.

Tutti gli elettori del Comune aventi un'età compresa tra i 30 e i 65 anni che non siano già iscritti negli Albi definitivi dei Giudici popolari possono fare richiesta entro il 31 luglio 2025.

Requisiti richiesti: essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo per i Giudici Popolari per la Corte di Assise e del diploma di maturità per i Giudici Popolari per la Corte di Assise d'Appello.

Non possono presentare la domanda:

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Strato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio
  • i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda di iscrizione debitamente firmata e compilata nel modulo scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente va presentate con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità in una delle seguenti modalità:

  1. tramite a-mail protocollo@comune.marradi.fi.it
  2. mezzo PEC all’indirizzo: marradi@postacert.toscana.it
  3. con consegna a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in Piazza Scalelle 1, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 09:07

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