Ufficio Tributi

L’Ufficio esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali, in particolare di TARI, IMU e Canone Unico, ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.


Competenze

In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale, fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe. Provvede inoltre al controllo delle denunce e dei versamenti fatti dai cittadini residenti nel territorio soggetto a tributo e forma gli atti di liquidazione ed accertamento.
Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali. Qualora si verificano situazioni in cui il cittadino abbia pagato di più, l’ufficio tributi effettua i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.
Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

SERVIZIO GESTIONE RISORSE

Area Amministrativa

Responsabile

Vittoria Mercatali

Responsabile servizio gestione risorse

Persone

Riccardo Rossi

Dipendente pubblico

Sede principale

Comune di Marradi

Piazza Scalelle, n. 1

Contatti

Ufficio Tributi

Ulteriori informazioni

Lunedì 09,00-13,00 senza appuntamento

Tutti gli altri giorni su appuntamento

Pagina aggiornata il 10/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri