Modalità di richiesta

Gli interessati devono avanzare richiesta scritta specificando il tipo di certificato occorrente e  il nome, cognome e data di nascita della persona per cui si chiede il certificato, nonché l'uso del certificato, allegando alla richiesta:

• una busta affrancata con già scritto l'indirizzo per il ritorno;
  • una marca da bollo da € 16,00 se occorre il certificato in bollo;
  • € 0,26 per ogni certificato in carta libera;
  • € 0,52 per ogni certificato in bollo.

Requisiti del richiedente

Possono usufruire del servizio tutti i cittadini che desiderano ricevere un certificato al proprio domicilio, tramite il servizio postale.

• € 0,26 per ogni certificato richiesto in carta libera
  • € 0,52 per ogni certificato richiesto in bollo

Informazioni

Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive, di cui agli artt. 46 e 47

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche amministrazioni

Normativa di riferimento

• D.P.R. n. 445/2000
  • legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di Stabilità per il 2012)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Rag. Mara Ierpi
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
demografici@comune.marradi.fi.it PEC: comune.marradi@postacert.toscana.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *