Modalità di richiesta

La richiesta di residenza può essere presentata in una delle seguenti modalità:

- di persona all'ufficio anagrafe;

- tramite la PEC (casella di posta elettronica certificata) del dichiarante alla PEC del comune, inviando la dichiarazione  compilata in ogni parte (preferibilmente in formato PDF, RTF, DOC)

- tramite mail del dichiarante alla PEC del Comune, inviando la dichiarazione  compilata in ogni parte e firmata digitalmente dal dichiarante;

- tramite mail del dichiarante alla PEC del Comune inviando la dichiarazione  compilata in ogni parte e recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante, acquisite mediante scanner (preferibilmente formato PDF, JPG).

Requisiti del richiedente

- avere dimora abituale a Marradi in un alloggio occupato in base a titolo legittimo (proprietà, locazione, comodato ecc.)

E' importante sapere che:

  • nel caso di trasferimento di una famiglia la richiesta di residenza può essere presentata da uno dei componenti la famiglia, purché maggiorenne;
  • la richiesta relativa a minori deve essere presentata da chi esercita la potestà o la tutela;
  • chi fa la richiesta deve consocere i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • in caso di inserimento in una famiglia esistente, deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe anche un componente della famiglia di destinazione;
  • la richiesta di residenza in una convivenza (ecs. comunità religiosa o case di riposo) deve essere presentata del capo-convivenza.

Documentazione da presentare

- documento di identità valido

- dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia

- dati relativi alla patente di guida e numeri di targa di veicoli intestati per tutti i componenti della famiglia

- indirizzo completo di numero civico dell'abitazione di nuova residenza (se non posseduto occorre richiedere l'attribuzione del numero civico)

- titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di acquisto, locazione o comodato, regolarmente registrato)

Iter procedura

Dopo la presentazione della richiesta di residenza, vengono eseguiti accertamenti dai vigili, con appositi sopralluoghi, per verificare l'effettiva dimora della famiglia. Nel frattempo la nuova residenza viene comunicata al comune di provenienza, per la cancellazione. La pratica deve chiudersi entro 45 giorni: trascorso tale termine la residenza si intende accolta definitivamente.

Tempi

Entro due giorni dalla presentazione della richiesta, la nuova residenza è registrata nel comune di iscrizione.

Entro 45 giorni dalla richiesta il comune può revocare la residenza se gli accertamenti eseguiti dai vigili hanno dato esito negativo. In questo caso l'interessato viene informato dal comune e ha 10 giorni di tempo per inviare osservazioni e chiarimenti.

Normativa di riferimento

DPR 223/1989 - Legge n. 35/2012 art. 5

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Responsabile
Rag. Mara Ierpi
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
Fax
0558042444
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it PEC: comune.marradi@postacert.toscana.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *