Descrizione

Dal 02/05/2018 viene rilasciata solo Carta d'Identità Elettronica (CIE) e non sarà più rilasciata la carta d'identità cartacea.

La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata a tutti i cittadini senza limite di età.

Requisiti del richiedente

  • Residenza nel Comune di Marradi
  • Residenza in altro Comune, previa acquisizione, da parte del Comune di Marradi, del nulla osta del Comune di residenz.

 

Documentazione da presentare

  • carta di identità scaduta o in scadenza da restituire all'Ufficio. In caso di furto e smarrimento è necessario portare la denuncia resa presso le autorità competenti (Questura, Carabinieri, Polizia Municipale) ed un documento di riconoscimento. E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata Italiana. Nel caso di denuncia fatt presso altri organi stranieri (es. polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e consegnata all'Ufficio Anagrafe.
  • una (1) fotografia. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei cai in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE. Le dimensioni della foto devono essere pari a Larghezza 35mm; ALtezza minima 45mm. Tutte le caratteristiche sono descritte sul sito 'Linea amica? del Governo disponibile nella sezione link: http://www.lineaamica.gov.it/
  • tessera sanitaria / codice fisale.
  • dicumenti di riconoscimento: passaporto, patente di guida, porto d'armi, tessere ministeriali, libretti di pensione con foto, premesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura (valido fino al ricevimento del duplicato della patente di guida).

Se l'interessato non possiede alcuno dei documento sopra elencati si procederà all'identificazione d'ufficio (tramite cartellino d'archiviio con fotografia); l'ufficio si riserva di chiedere la presenza di due testimoni anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido qualora l'identificazione d'uficio non sia possibile.

Rilascio ai Cittadini maggiorenni

La CIE vale come documento d'identità, è valida all'espatrio dei Paesi dell'Area Schengen.

Rilascio ai Cittadini minorenni

  • Per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi, il cittadino minorenne può  presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell'atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente (il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d'anagrafe e deve essere consegnato all'Ufficio Anagrafe).
  • Per il rilascio della carta d'identià non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d'identità valido.
  • Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela. Se manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice tutelare.

 

Cittadini stranieri residenti
Devono presentarsi di persona con la seguente documentazione:
- una (1) fotografia, recente, nitida, con colori naturali, frontale, senza occhiali, senza ombre;
- un documento di identificazione;
-  il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.
Ai cittadini stranieri residenti la carta d'identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
 

 

Iter procedura

Dal 02/05/2018 viene rilasciata solo Carta d'Identità Elettronica (CIE) e non sarà più rilasciata la carta d'identità cartacea.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

Costi

Rilascio o rinnovo carta d'identità € 22,21. (Si precisa che il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25/05/2016 fissa in € 16,79 il rimborso a favore dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato a cui sono aggiunti i diritti fissi di segreteria).

Tempi

La carta d'identità può essere rinnovata a partire dal 180° giorni prima della scadenza.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

 

Informazioni

Validità del documento:
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 ai i 18 anni

La scadenza è alla data del compleanno successivo ai 3, 5 o 10 anni trascorsi dalla data del rilascio.

 

  • Per le persone impossibilitate a presentarsi allo sportello per gravi motivi (invalidità, ecc.) è possibile inviare allo sportello dell'ufficio anagrafe del Comune  una persona che consegni le fotografie e il vecchio documento dopo di che un ufficiale d'anagrafe, o suo delegato, si recherà a domicilio per l'autentica.

 

Normativa di riferimento

T.U.L.P.S.Art. 3;art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635;D.P.R. 6/8/1974 n. 649; art. 31 L.133/2008; Decreto Legge 13/05/2011 n. 70

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it
Orario di apertura
LUNEDI' 8,30-13,30 14,30-18,00 / GIOVEDI' 14,30-18,00 / VENERDI' 8,30-13,30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *