ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024

Pubblicato
Data di scadenza

AGGIORNAMENTI: VOTO DOMICILIARE

8 e 9 Giugno - Elezioni Europee 2024

 

IN QUESTA PAGINA PUBBLICHEREMO TUTTE LE NEWS E LE INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO

I link utili sono sulla destra della pagina, così come i documenti

 

Elezioni del Parlamento Europeo 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo.


Si potrà votare in entrambe le giornate:
    • sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22;
    • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

- * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - *

5 - VOTO DOMICILIARE PER ELTTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Marradi un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di sprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, rilasciata da un funzinario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Da presentare tra MARTEDI' 30 APRILE e LUNEDI' 20 MAGGIO 2024

In allegato: manifesto, modulo domanda, fac-simile certificato medico.

 

4 - SCRIZIONE ELENCO SPECIALE ALBO SCRUTATORI/PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell'Interno, come confermato dalla Circolare Fasc. 3380 del 09.04.2024 della Prefettura di Firenze, invita i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere preventivamente la disponibilità di ulteriori scrutatori e presidenti di seggio, anche tra i cittadini non iscritti negli appositi albi, al fine di fronteggiare eventuali impedimenti/rinunce dei componenti nominati.

A tal fine si invitano gli elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marradi, ma non ancora iscritti negli appositi albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore entro VENERDI' 3 MAGGIO ore 13,00, laddove strettamente necessario, ed il possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche per la funzione di presidente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 055.8045797/8045005

 

3 - MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

 

2 - Domanda ammissione al voto fuori sede

In allegato il modulo per la richiesta di domanda di ammissione al voto fuori sede da presentare entro il 5 MAGGIO 2024

 

1 - Elettori temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea. A tal fine, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v., apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il Fac-simile del modulo di domanda è pubblicato in allegato e può essere reperito anche sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Europei pubblicato di seguito e su quelli delle sedi consolari.

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Marradi, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune  già iscritti o che hanno presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

 

Link PREFETTURA DI FIRENZE

https://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm

 

UFFICIO ELETTORALE C/O UFFICIO ANAGRAFE COMUNE DI MARRADI

Lunedì 8,30-18,00 - Giovedì 14,30-18,00 - Venerdì 8,30-13,00